ACIC - Associazione per il Commercio Italo - Cileno
Via Guido D’Arezzo 10
00198 Roma
info@acic.it

February 2, 2017

Please reload

Post recenti

Roma i Grandi Vini del Cile

May 31, 2017

1/10
Please reload

Post in evidenza

FOCUS CILE – Acic a Catania

December 2, 2016

 

L’Acic, l’Associazione per il Commercio Italia-Chile, ha organizzato a Catania, assieme all’Assessorato comunale allo sviluppo economico, una conferenza sulle opportunità di cooperazione tra l’Italia e il Paese latino americano. All’incontro al Palazzo della Cultura – Palazzo Platamone hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo, Nuccio Lombardo, l’ambasciatore del Cile in Italia, Fernando Ayala, il responsabile della Regione Sicilia per l’Internazionalizzazione, Rosario Di Prazza, il presidente dell’Acic, Massimiliano Sammarco, e il segretario generale della stessa Associazione, Nicola Francione.

“Abbiamo organizzato questo incontro a Catania – ha spiegato Massimiliano Sammarco, avvocato e anima dell’Associazione per il Commercio Italia-Chile – per illustrare a imprenditori, artigiani e anche studenti quali possibilità offre il Paese andino. Il Cile è una realtà economica solida, in crescita e aperta agli scambi commerciali. Chi cerca nuovi sbocchi per le proprie attività può trovare interlocutori attenti pronti a collaborare e a verificare con i fatti ogni idea o progetto”. “L’Associazione – ha continuato Sammarco – è a disposizione degli imprenditori siciliani che vogliono approfondire le possibilità di business così come sicuramente lo è la stessa ambasciata cilena in Italia”.

Fernando Ayala, ambasciatore del Cile, dal primo giorno del suo mandato in Italia si è impegnato nel favorire lo scambio economico e culturale tra i due Paesi. Il Cile, ha avuto modo di sottolineare l’ambasciatore il 16 novembre scorso all’America Latina Invest Forum, “è l’unico Paese della regione catalogato con lettera A dalle multinazionali che calcolano il rischio paese. Con il Messico siamo gli unici Paesi latinoamericani ad appartenere al “club dei ricchi”, l’Ocse”.

Le entrate pro capite in Cile sono le più alte dell’America Latina, con 25.415 dollari, secondo il Fondo Monetario Internazionale nel 2015. E alla solidità economica si accompagna una stabilità politica che fa del Paese una piazza più che interessante per chi cerca una sponda sudamericana per ampliare il proprio giro d’affari.

L’incontro di Catania è stata quindi, l’occasione di confronto e di approfondimento per tutti coloro che sono interessati a conoscere il Cile e a cogliere le occasioni che sicuramente può offrire.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag